Ott
19
14

ANV e Videografo! Chi Sono??

Ti chiederai sicuramente chi è il videografo, cosa fa e cosa cambia da una qualsiasi altra denominazione di Operatore Video, Videomaker, ecc..ecc..
Videografo:
Colui che, attraverso un flusso elettronico e digitale temporalizzato,
trascrive, trasmuta, trasforma, configura e compone l’idea vista in immagine,
fissa o in movimento,
in oggetto sensibile, esperibile e trasmissibile.
E’ colui che – analogamente a videomaker (da “video” e “make” = fare, inteso come colui che “fa” i video) –
racchiude in sè diverse figure specifiche: dal produttore al regista e autore,
dal direttore della fotografia all’operatore di macchina e al montatore.
E’ colui che si occupa personalmente – o gestisce in gruppo – le fasi operative di ideazione, pre-produzione, produzione e post-produzione
Videografia:
Parola composta da “Video-” (dal lat. Vidére – prim. pers. sing. del presente ind.)
che è l’atto del vedere; e “-Grafia” (dal gr. Graph-é ) che è scrittura o segno.
La prassi e l’arte tramite cui si rappresentano le immagini,
fisse o in movimento, attraverso un flusso elettronico e digitale temporalizzato.
Il termine videografia indica inoltre,
l’insieme delle opere video di uno o più autori o di uno o più soggetti videografati.

7534e5_6b114a567d42460189aa79398b104fa8

ANV è un’associazione con fini culturali e senza scopo di lucro. Si propone lo scopo di divulgare la figura del Videografo sia esso professionista o artista sotto tutti i suoi aspetti.
La sensibilità e la visione personale del nostro universo ci porta a “scrivere” e videografare un immensità di immagini che per tanti versi non possono essere regolamentate o ingabbiate dentro delle regole, anche se le regole stesse servono a guidarci durante il nostro percorso di interpretazione della realtà o dei nostri pensieri.
Per questo motivo un Videografo deve essere qualificato è sentirsi parte integrante di un intera categoria, questo è certamente un buon passaporto per farsi valere e andare incontro alle esigenze di chi sta dall’altra parte della macchina da presa. E’ per far fronte a questa che ormai è una vera e propria necessità e per promuovere la figura del Videografo a tutto campo nel 2012 si è costituita l’Associazione Nazionale Videografi.
Ho Conosciuto ANV circa 2 anni fa , grazie al consiglio di amici e varie conoscenze:
Mi sono avvicinato alla videografia , partendo sempre da una base di conoscenza Fotografica, che sono la base di questo lavoro .
La formazione che mi ha dato quest’associazione è stata ed è fondamentale per la mia crescita , in 2 anni ho fatto un cambiamento radicale nello stile e nel modo di lavorare, specialmente dal punto di vista Matrimoniale , e vi lascio a 2 esempi di un primo lavoro con un’ultimo!

Quest’ultimo a Destra , Ovviamente come si vede ,è un lavoro fatto con cura nei minimi dettagli , di un racconto non dell’intera giornata ma delle cose più importanti ( Trailer ) , come per esempio dare un titolo alla loro storia è il mio punto di interesse più grande , perchè conoscere delle persone che si amano e che  dedicherò un intera giornata  esclusivamente per loro , nel concentrarmi e immedesimarmi il più possibile nelle loro sensazioni e emozioni che mi cattureranno per tutta la durata del giorno!
Raccontare Emozioni è molto diverso dal raccontare un semplice matrimonio!
NEXT POST

Add Comment

TYPE AND HIT ENTER